MOBILE VIEW  | 
Document View > Digoxin (Oral) (Capsule, Liquid, Tablet)

Digoxin (Oral) (Capsule, Liquid, Tablet)

Digossina (Per bocca)
Digossina (di-JOX-in)Farmaco usato per trattare i problemi del ritmo cardiaco e l'insufficienza cardiaca. Questo farmaco è chiamato anche digitale.
Digitek , Digox , Lanoxin

Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni:
non usare questo farmaco se si sono avute reazioni allergiche alla digossina o ad altre forme di digitale oppure se si soffre di fibrillazione ventricolare.

Modalità di utilizzo del farmaco
Capsula, Liquido, Compressa

  • Assumere i farmaci conformemente a quanto prescritto dal medico. Potrà essere necessario modificare varie volte la posologia prima di trovare la dose idonea.
  • È consigliabile assumere questo farmaco a digiuno. Se il farmaco causa problemi di stomaco, è possibile assumerlo con cibo o latte.
  • Misurare la soluzione orale con il contagocce graduato incluso nella confezione o con una siringa per uso orale. Non usare cucchiaini o cucchiai utilizzati per servire e mangiare cibo, che non misureranno la quantità corretta.
  • Affinché il cuore continui a lavorare correttamente, assumere il farmaco esattamente come prescritto, anche se ci si sente bene. Non assumere dosi di questo farmaco superiori a quelle indicate dal medico e non saltare dosi. Assumere il farmaco ogni giorno alla stessa ora. Questo farmaco funziona meglio se nel sangue è presente una quantità costante.

Farmaci e cibi da evitare
Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria.

  • Informare il medico se si usa anche iperico, carbone attivo, albuterolo (Ventolin®), alprazolam (Xanax®), ciclosporina (Gengraf®, Neoral®, Sandimmune®), diclofenac (Voltaren®), difenossilato, epoprostenol (Flolan®), indometacina (Indocin®), caolino-pectina (kaopectate), metilfenidato (Ritalin®), metoclopramide (Reglan®), gomme da masticare alla nicotina, propantelina (Pro-Banthine®), sucralfato (Carafate®) o sulfasalazina (Azulfidine®). Informare il medico se si assumono anche diuretici o pillole contro la ritenzione idrica (come bumetanide, furosemide, idroclorotiazide, spironolattone, Aldactazide®, Aldactone®, Bumex®, Dyazide®, Lasix®, Maxzide®, Midamor® o Moduretic®), farmaci per il cuore o per la pressione (come atenololo, captopril, carvedilolo, diltiazem, metoprololo, nifedipina, nitrendipina, telmisartan, verapamil, Adalat®, Cardizem®, Lotrel®, Plendil®, Procardia®, Tiazac® o Toprol®), alcuni farmaci per il trattamento di problemi del ritmo cardiaco (come amiodarone, dofetilide, moricizina, propafenone, chinidina, sotalolo, Betapace®, Cardioquin®, Cordarone®, Ethmozine®, Quinaglute®, Rythmol® o Tikosyn®), farmaci per trattare le infezioni (come azitromicina, claritromicina, eritromicina, itraconazolo, ketoconazolo, neomicina, rifampicina, tetraciclina, Ery-Tab®, Mycifradin®, Rifadin®, Rimactane®, Sporanox® o Zithromax®), farmaci steroidei (come il desametazone, Medrol®) o farmaci antitumorali.
  • Informare il medico se si usano integratori a base di calcio, dopamina (Intropin®), epinefrina (Adrenalin®), norepinefrina (Levophed®), ranolazina (Ranexa®), ritonavir (Norvir®), succinilcolina (Anectine®), teriparatide (Forteo®), integratori per la tiroide (come levotiroxina, Synthroid®), alcuni farmaci per il trattamento del diabete (come ad esempio acarbose, exenatide, metformina, miglitol, Byetta®, Glucophage®, Glyset® o Precose®), farmaci per abbassare il colesterolo (come colestiramina, colestipolo, Colestid® o Questran®) o farmaci per trattare le ulcere dello stomaco (come ad esempio esomeprazolo, lansoprazolo, omeprazolo, rabeprazolo, Aciphex®, Nexium® o Prilosec®).
  • Non usare antiacidi (come ad esempio Maalox® o Mylanta®) in concomitanza con la digossina.
  • Informare il medico se si consumano alimenti ricchi di crusca, come ad esempio cereali o muffin.

Avvertenze d'uso relative al farmaco

  • Informare il medico in caso di gravidanza o allattamento in corso o se si soffre di malattie renali, problemi cardiaci o ai vasi sanguigni, problemi respiratori (come ad esempio ipossia), squilibri minerali (come livelli elevati o bassi di calcio, o livelli bassi di potassio o magnesio nel sangue) o problemi alla tiroide. Informare il medico se si è in dialisi, si è avuto un recente attacco cardiaco o se recentemente si è sofferto di vomito o di diarrea.
  • Non interrompere improvvisamente l'assunzione del farmaco. Il medico dovrà ridurre gradualmente il dosaggio prima di interrompere completamente l'uso.
  • Osservare la comparsa di eventuali segni e sintomi di overdose mentre si sta assumendo questo farmaco. Seguire attentamente le indicazioni del medico. La quantità di farmaco necessaria per la maggior parte delle persone è molto vicino alla quantità che potrebbe causare gravi problemi di overdose. Alcuni dei primi sintomi di avvertimento di un'overdose sono stato confusionale, perdita di appetito, nausea, vomito, diarrea o problemi di vista. Altri segni di overdose sono battito cardiaco irregolare, martellante o lento o svenimento. Nei neonati e nei bambini piccoli, i primi segni di overdose sono cambiamenti del battito cardiaco, perdita di peso, dolore allo stomaco o comportamento insolito.
  • Il medico effettuerà regolarmente esami di laboratorio per controllare gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti.

Possibili effetti collaterali associati al farmaco
Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali:

  • Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
  • Alterazioni della vista
  • Stato confusionale, stanchezza o debolezza, difficoltà respiratorie, intorpidimento o formicolio alle mani, piedi o labbra
  • Battito cardiaco veloce, lento o irregolare
  • Nausea, vomito, diarrea, perdita di appetito
  • Comportamento insolito, dolore allo stomaco o perdita di peso (nei bambini)

In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico:

  • Cefalea o vertigini

Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico.
Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088