MOBILE VIEW  | 
Document View > HOW TO STOP SMOKING

HOW TO STOP SMOKING

(ADVICE ON EFFECTS OF SMOKING ON HEALTH)
Come smettere di fumare

INFORMAZIONI GENERALI

Perché smettere di fumare? Se si smette di fumare si migliorerà la propria salute e quella di chi ci sta attorno. Inoltre si ridurrà il rischio di malattie cardiache e ai polmoni, cancro, ictus, infarto e problemi di vista. Si può trarre vantaggio dallo smettere di fumare a prescindere da quanto a lungo si è fumato.

Come ci si può preparare a smettere di fumare? La nicotina è una sostanza che genera una forte dipendenza presente nelle sigarette. Smettere di fumare può essere reso più difficile dai sintomi da astinenza che si possono presentare. Questi includono ansia, depressione, irritabilità, difficoltà ad addormentarsi e aumento dell'appetito. Se ci si prepara a smettere di fumare, aumenta la possibilità di successo.

  • Stabilire una data per smettere. Questo aiuterà a consolidare la decisione di smettere di fumare.

  • Informare amici e familiari che si pensa di smettere. Spiegare che quando si cerca di smettere si possono avere sintomi da astinenza. Chiedere il loro sostegno. Loro possono essere in grado di incoraggiare e aiutare a ridurre lo stress per rendere più facile smettere di fumare.

  • È bene aspettarsi che smettere sia difficile, ma sapere che si è in grado di farlo. Il fumo è un'abitudine quotidiana che diventa parte della vita. È utile conoscere le cause che inducono a fumare, in modo da poter spezzare questa abitudine. Prendere nota di questi stimoli ed elaborare un piano per evitarli.

  • Eliminare tutti i prodotti a base di tabacco e nicotina dalla casa, la macchina e il posto di lavoro. Inoltre, eliminare qualsiasi altra cosa che possa indurre a fumare, come ad esempio accendini, fiammiferi o posacenere.

Quali sono alcuni strumenti che possono aiutare a smettere di fumare? Si può essere in grado di smettere da soli o può essere necessario ricorrere a uno o più dei seguenti aiuti:

  • Il counseling con un medico specializzato può fornire il supporto e la capacità per smettere di fumare. Inoltre può insegnare a gestire i sintomi da astinenza e il desiderio di fumare. Il counseling può consistere in sedute con un solo counselor, terapia di gruppo o terapia telefonica chiamata Quit Line.

  • Terapia sostitutiva della nicotina (NRT) come ad esempio cerotti, gomme da masticare o pastiglie alla nicotina possono contribuire a ridurre il desiderio di nicotina. Questi farmaci si possono acquistare senza ricetta medica. Non usare le sigarette elettroniche o il tabacco senza fumo al posto delle sigarette o per cercare di smettere di fumare. Anche questi prodotti contengono nicotina.

  • Farmaci con prescrizione medica come spray nasali o inalatori di nicotina possono aiutare a ridurre i sintomi da astinenza. Per ridurre lo stimolo a fumare si possono inoltre utilizzare altri farmaci. Chiedere al medico informazioni su questi farmaci. Affinché certi farmaci funzionino bene, può essere necessario iniziare ad assumerli 2 settimane prima di smettere.

Come si può gestire il desiderio di fumare?

  • Evitare situazioni, persone e luoghi che inducono a fumare. Andare in luoghi in cui non si può fumare, come ad esempio biblioteche o ristoranti. Comprendere che cosa induce a fumare e cercare di evitarlo.

  • Tenere le mani occupate. Tenere in mano qualcosa, come ad esempio una palla anti-stress o una penna. Tenere in bocca un lecca lecca, una gomma da masticare o uno stuzzicadenti per distrarsi dal desiderio di fumare.

  • Non assumere alcol o caffeina. Queste bevande possono indurre a fumare. Bere invece liquidi sani, come ad esempio acqua o succo di frutta.

  • Concedersi un premio quando si resiste al desiderio di fumare. I premi daranno una motivazione e aiuteranno a mantenere un atteggiamento positivo.

Che cosa è opportuno sapere sull'aumento di peso quando si smette di fumare? Dopo aver smesso di fumare si può aumentare di qualche libbra. Ricordare che il fatto di smettere di fumare aiuta a ridurre il rischio di gravi problemi di salute causati dal fumo. I seguenti consigli possono aiutare a evitare un aumento di peso:

  • Mangiare cibi sani: Sono inclusi frutta, verdura, pane integrale, prodotti caseari a basso contenuto di grassi, fagioli, carne magra e pesce. Mangiare spuntini sani, come ad esempio yogurt magro, se si ha fame tra i pasti. Masticare chewing gum senza zucchero.

  • Bere acqua prima e durante i pasti e tra un pasto e l'altro. Questo darà la sensazione di avere lo stomaco pieno e aiuterà a evitare di mangiare troppo. Chiedere al medico quanti liquidi assumere ogni giorno e quali sono i tipi di liquidi più adatti.

  • Esercizio fisico. Fare una passeggiata o qualche altro tipo di esercizio fisico ogni giorno. Chiedere al medico quale sia l'attività fisica più adatta. Questo può aiutare a ridurre il desiderio di fumare e lo stress.

Dove si possono trovare supporto e ulteriori informazioni?

  • Smokefree.gov
    Phone: 1- 800 - 784-8669
    Web Address: www.smokefree.gov

ACCORDO SUL TRATTAMENTO

Il paziente ha il diritto di partecipare alla pianificazione del trattamento. Informarsi sul proprio stato di salute e sui trattamenti disponibili. Discutere le opzioni di trattamento con il medico per decidere quale cura si desidera seguire. Il paziente ha sempre il diritto di rifiutare il trattamento proposto.